What ?
Roma 2009 è un festival autogestito di 3 giorni in cui delle forme di vita alternativa e collettive si incontrano. Un incontro culturale, politico, artistico e sociale che avrà luogo il 16,17,18 ottobre prossimo a Roma al Forte Prenestino.
Who ?
Roma 2009 è un incontro tra persone, squats, collettivi, luoghi di vita e/o creazione, centri sociali, abitazioni mobili (viaggiatori, nomadi, itineranti…)… provenienti da diversi paesi europei: Germania, Italia, Belgio, Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra..
Se avete altri contatti non esitate ad invitarli.
Where ?
A Roma al C.S.O.A. Forte Prenestino, occupato dal 1986. Nel Forte sono disponibili degli spazi per accogliere spettacoli, creazioni artistiche, concerti e per scambiare pratiche e esperienze e fare di quest’incontro un evento dinamico e militante.
Why ?
Nella maggior parte dei paesi dell’Unione europea, le politiche liberali si sviluppano con delle conseguenze violente sulle persone che controllano e esculdono.
Questo nuovo ordine mondiale è dettato dal profitto di pochi e il disprezzo di molti.
Da piu di 30 anni, dei gruppi di persone resistono e creano con convinzione dei luoghi del possibile, delle passerelle umane e delle piattaforme di sperimentazione di politiche culturali, sociali e economiche. Questi gruppi sono spesso confrontati all’effimero, quest’urgenza omnipresente nella nostra maniera di agire ci permette di determinare dei modi d’azione singolari e innovanti.
I dibattiti ? sono là per questo!
Essi accompagnano la spontaneità della nostra azione mobilizando le nostre esperienze intorno a una riflessione che s’inscrive nel tempo e sorpassa il versante temporario delle nostre azioni.
L’idea è di proporre durante 3 giorni un tempo per scambiare sulle nostre pratiche, i contesti, le politiche locali, le esperienze, le capacità di vivere diversamente e la possibilità di tessere le maglie di una rete umane che esiste gia ovunque in europa. Un festival aperto a diverse espressioni artistiche: installazioni, performances, esposizioni, concerti, spettacoli di teatro, circo, danza e un momento d’incontro e di confronto, di sperimentazione, di resistenza e di creazione.
Per organizzare i dibattiti, c’è bisogno…
… Di persone motivate. L’equipe di Parigi proporrà 5 ateliers dibattiti :
Atelier sociale;
Atelier media;
Atelier giustizia;
Atelier Politiche e territorio
Atelier cultura e produzione artistica
Si tratta di una base di riflessione. Ognuno è libero di proporre e animare un nuovo dibattito o condividere la propria esperienza (per esempio le Haus Project a Berlino : Che tipo d’organizzazione? ) altrimenti potete integrarvi in uno degli assi proposti.
Per accogliere i dibattti dei luoghi sono previsti : uno o piu dibattiti si succederanno dall’13 alle 18 e uno spazio sarà allestito per accogliere delle riflessioni durante i 3 giorni.
Per partecipare alla programmazione artistica …
Se volete partecipare alla mostra collettiva o proporre un’installazione, una performance, uno spettacolo di teatro, danza, circo contattateci al più presto,vi invieremo una scheda tecnica da compilare.
Informazioni :
Per partecipare o proporre dei dibattiti : festivalrome@gmail.com
Se volete conoscere meglio il Forte Prenestino: http://www.forteprenestino.net